Parco archeologico di Pompei
Parco archeologico di Pompei
Il Parco
l patrimonio culturale che afferisce al Parco Archeologico di Pompei non si esaurisce nei “soli” 66 ettari, di cui 50 scavati, che costituiscono l’area che comunemente chiamiamo Scavi. Ma si estende anche ai numerosi e altrettanto importantissimi ritrovamenti che sono stati portati alla luce nelle aree confinanti.
Tuttavia, non tutti risalgono alla stessa epoca storica, ma la loro rilevanza a livello culturale e la loro posizione strategica, rende loro i destinatari ideali del grande progetto di valorizzazione iniziato proprio dall’Istituto Parco Archeologico Pompei, così denominato il 12 gennaio 2017 dal D.M.
Oltre i siti sotto riportati, attualmente rientra nel Parco Archeologico Pompei anche il Real Polverificio Borbonico di Scafati (SA) ma, attualmente, non risulta visitabile.


Boscoreale
Ospita l’Antiquarium, importante museo nelle cui sale sono esposti i ritrovamenti che raccontano la vita nelle ville del territorio prima dell’eruzione del Vesuvio.

Oplontis
La Villa di Poppea, a Torre Annunziata, è probabilmente la località archeologica vesuviana che offre le più significative testimonianze monumentali del suburbio pompeiano.

Stabiae
Pur non essendo ancora completamente riportate alla luce, a Castellammare di Stabia è possibile visitare tre importanti ville residenziali, che testimoniano anche l’anima termale della città.

Longola
Situato in località Longola di Poggiomarino, questo sito protostorico rappresenta un insediamento perifluviale frequentato fino al VI sec. a.C.

Castello di Lettere
Risale al X secolo d.C. questo castello voluto dal Ducato di Amalfi per controllare i due versanti dei monti Lattari. Oggi, oltre alle sale, è possibile ammirare i reperti rinvenuti durante le campagne di scavo.

Reggia di Quisisana
Il suo attuale aspetto è quello di una “palazzina di caccia e di villeggiatura”, così fortemente voluta da Carlo III di Borbone e la sua fama è testimoniata dagli acquerelli e dalle incisioni di Hackert e Dahl ritrovate in ottimo stato.